Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE13°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità mercoledì 06 luglio 2022 ore 11:45

Siccità, la Toscana in stato di emergenza

La crisi idrica sempre più acuta e i corsi d'acqua sempre più all'asciutto hanno infine spinto la Regione a dichiarare lo stato di calamità



TOSCANA — La Toscana dichiara lo stato di emergenza per la siccità. Ad annunciarlo da Siena dove si trova per l'inaugurazione dello smartlab Gsk Vaccines è il presidente della Regione Eugenio Giani che già nelle scorse ore aveva tracciato il quadro preoccupante in cui il territorio regionale versa, con fiumi e laghi sempre più asciutti e invasi che assottigliano la loro scorta d'acqua.

Così, oggi ecco l'annuncio della decisione definitiva. Adesso si attiveranno le procedure che a livello nazionale possano portare interventi rapidi di mitigazione della crisi specialmente nelle zone più esposte a criticità, ovvero quelle costiere e in particolare la Maremma.

Se infatti grazie all'apporto degli invasi di Bilancino in Mugello e di Montedoglio nell'Aretino la Toscana centrale ancora regge l'urto di caldo e siccità, non così altrove. Il lago di Massaciuccoli si è abbassato, il fiume Serchio è ai minimi storici così come l'Ombrone, e anche l'Arno è in sofferenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno