Indietro

Parchimetro senza bancomat, la multa non si paga

L'obbligatorietà del dispositivo che accetta le carte è stata sancita da una modifica alla legge di Stabilità 2016. In assenza, il parcheggio è gratis

ROMA — Solo nel caso in cui il Comune dimostri l'oggettiva "impossibilità tecnica" di installare il dispositivo nel parchimetro si potrà discutere se la multa vada pagato o meno.  

La questione è stata tra l'altro oggetto di una recente sentenza del giudice di pace di Fondi, in provincia di Latina, che nell'accettare un ricorso ha ribadito come, in assenza di un metodo di pagamento con il bancomat, l'auto possa essere lasciata lo stesso nei parcheggi segnati. Quello che accade anche in caso il parchimetro non funzioni o sia eccessivamente distante dal punto in cui si è parcheggiato. 

A questo punto, insomma, sarà necessario che i Comuni si attrezzino e aggiornino i parchimetri. Altrimenti, non è difficile prevedere una pioggia di ricorsi. 

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. TOSCANA MEDIA NEWS quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5865 del 8.03.2012. Direttore responsabile Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it