Indietro

Il giro della Toscana in 276 municipi

Il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani

Concluso il tour del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani in tutti i municipi della Toscana. "Riportiamo a casa idee per nuove leggi"

FIRENZE — Centocinquantamila chilometri macinati per toccare 276 comuni in tutta la Toscana, più di quelli che esistono attualmente perché nel frattempo ci sono state le fusioni. Sono i numeri del tour istituzionale che il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani ha svolto in due anni e mezzo da lui stesso ribattezzato 'Duecentosettantasei volte Toscana'. Incontri, parole e soprattutto spunti che dai municipi che costellano la Regione arrivano per l'attività legislativa dell'assemblea toscana.

I comuni toscani sono "scrigni di cultura, economia, rapporti umani e ciascuno di loro è il volto di una regione unica al mondo. Sono davvero orgoglioso di aver avuto tutti i volti di questo universo". 

E infatti dal tour è emersa la necessità di adottare misure che valorizzino i municipi soprattutto dopo il venir meno del ruolo finora svolto dalle province. Qualche esempio? Una Anas regionale per la manutenzione delle strade, una legge che tuteli le pro loco e una che valorizzi il patrimonio immobiliare dei Comuni in mancanza di risorse.

"Sono molto contento di constatare che questo lavoro di scoperta dei municipi toscani trovi spesso uniti maggioranza e opposizione", ha concluso Eugenio Giani. 

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. TOSCANA MEDIA NEWS quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5865 del 8.03.2012. Direttore responsabile Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it