Indietro

Si perde per ore nei boschi dell'Appennino

Un uomo di 39 anni residente a Siena durante un'escursione ha perso l'orientamento ed è stato salvato dopo diverse ore dal soccorso alpino emiliano

COLLAGNA — Brutta avventura, fortunatamente a lieto fine, per un escursionista di 39 anni residente in provincia di Siena. L’uomo, partito dal passo del Cerreto, nel comune di Collagna, si era diretto verso Casarola. Ad un certo punto sperò si è accorto di aver perso l’orientamento e di essere andato fuori dal sentiero. Allarmato ha tentato più volte di ritrovare il cammino senza riuscirvi. 

Sconfortato ha deciso di chiedere aiuto al 118. La Centrale Operativa 118 di Parma ha attivato la squadra del Soccorso Alpino Emiliano. 

Purtroppo la zona non ha una buona copertura telefonica e i ripetuti sms per individuare il disperso non sono andati a buon fine, rendendo la ricerca più complicata. Solo la minuziosa e capillare conoscenza del territorio da parte del soccorso alpino ha reso possibile circoscrivere la zona di ricerca. 

Infatti, dopo circa due ore, una squadra del Soccorso Alpino riesce ad avere un primo contatto vocale con l’escursionista, e di li a breve lo riesce a localizzare e raggiungere. Illeso ma impaurito è stato riaccompagnato alla propria autovettura.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. TOSCANA MEDIA NEWS quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5865 del 8.03.2012. Direttore responsabile Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it