Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 15 aprile 2019 ore 14:50

"Leonardo, protagonista della scena europea"

Il presidente della Repubblica Mattarella nel suo discorso per le celebrazioni leonardiane ha sottolineato l'importanza di una cultura senza frontiere



VINCI — La cerimonia a Vinci per le celebrazioni dei 500 anni della morte di Leonardo, si è conclusa con l'intervento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Nel suo discorso il Capo dello Stato ha annunciato che "Il prossimo 2 maggio, ad Amboise, con il presidente della Repubblica francese renderò  omaggio alla tomba di Leonardo da Vinci". Mattarella ha definito Leonardo "come un grande toscano e un grande italiano, protagonista assoluto della scena europea", e per questo "è significativo che il suo nome caratterizzi uno dei programmi più significativi dell'Ue".

Poi uno sguardo alla figura di Leonardo ai suoi tempi: "Leonardo - detto Mattarella - non è una figura senza tempo e senza luogo, era figlio del suo tempo in cui la cultura non riconosceva frontiere e accomunava nello scambio di conoscenze tutta l'Europa malgrado le guerre che si combattevano".

"Il contributo di Leonardo da Vinci all'Umanesimo è un apporto che si ripropone ogni volta che appare necessario riflettere sulla libertà con la Elle maiuscola e sulla dignità della persona". "Un mecenatismo, quello delle corti, talvolta espressione di gusto e interesse estetico ma anche di desiderio di ostentazione delle ricchezze possedute e della potenza di uno Stato. Accanto al confronto delle armi, terreno che non fu estraneo alla ricerca di Leonardo, quello della cultura. Nel nostro tempo, fortunatamente, è di quest'ultima che siamo chiamati a occuparci. E questo ci ricorda l'importanza del sostegno alla cultura da parte delle istituzioni".

Nel corso della cerimonia celebrativa sono intervenuti Giuseppe Torchia, Sindaco di Vinci; Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana; Paolo Galluzzi, Presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 500 anni della morte di Leonardo; Alberto Bonisoli, Ministro per i Beni e le Attività Culturali; gli studenti Alice Nencioni e Edoardo Cioli dell’Istituto comprensivo “Vinci”.

Il Capo dello Stato ha quindi inaugurato la mostra “Leonardo a vinci. Alle origini del Genio” al Castello dei Conti Guidi e ha successivamente visitato ad Anchiano la casa natale di Leonardo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno