Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca sabato 25 maggio 2019 ore 15:35

Incendio e nube nera, accertamenti Arpat

Ispezioni sul posto e accertamenti in corso a seguito dell'incendio che ieri ha interessato il cantiere navale Marine Service



MASSAROSA — A seguito dell'incendio che ieri ha interessato il cantiere navale Marine Service, producendo una densa colonna di fumo nero che ha raggiunto un'altezza fra i 100 e 200 metri, Arpat ha fatto sapere di essere intervenuta sul posto con i propri ispettori, assieme a personale della Asl e del Comune.

Gli addetti dell'agenzia regionale per la protezione ambientale hanno effettuato i primi rilievi ed un campionamento di aria, in prossimità del capannone interessato dall'incendio, utilizzando una pompa ad alto volume.

"In serata - hanno specificato da Arpat - il settore specialistico 'Modellistica previsionale' dell'Agenzia ha effettuato, alla luce delle informazioni disponibili, ed in particolare della durata dell'evento nonché della intensità e direzione dei venti, una valutazione sulle possibili zone di ricaduta dei fumi, indicando l'area (a nord-nord est entro circa 800 metri dall'azienda bruciata - indicata con un rettangolo rosso nella mappa) nella quale effettuare campionamenti di vegetali a foglia larga (punti gialli) per la successiva determinazione degli inquinanti ricaduti al suolo".

Stamani, sabato 25 maggio, tecnici Arpat hanno effettuato i campionamenti di vegetali a foglia larga, che saranno analizzati dal laboratorio di Area Vasta di Livorno. La determinazione dei microinquinanti richiede tempi tecnici nell'ordine di una settimana. Appena i risultati saranno disponibili verranno resi pubblici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca