Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, Giornata Mondiale delle Api: da piazza del Popolo a Villa Pamphilj arrivano gli «spacciatori» di semi di fiori

Attualità lunedì 21 giugno 2021 ore 18:40

Variante Delta, Italia quinta nel mondo

I casi di contagio diagnosticati in Italia sono il 26% del totale. La variante Delta è già dominante in Gran Bretagna e in Portogallo



ROMA — Come è già avvenuto con la variante inglese, in Italia la diffusione della variante Delta del Covid (nuovo nome di quella indiana) sta procedendo: secondo una stima pubblicata sul Financial Times e basata sulle sequenze genetiche del virus depositate nella banca dati Gisaid e in possesso dell'istituto belga Sciensano, il nostro Paese sarebbe quinto nel mondo per numero di casi di contagio che, allo stato attuale, rappresenterebbero il 26% del totale.

La variante è già dominante in Gran Bretagna, dove ha colpito il 98% dei nuovi positivi, e in Portogallo (96% dei nuovi casi). Seguono Russia e Stati Uniti (31%), l'Italia appunto con il 26%, il Belgio (16%), la Germania (15%) e infine la Francia (6,9%).

Una maggior diffusione della variante Delta sta corrispondendo in tutti i Paesi a un calo dei contagi da variante alfa (nuovo nome di quella inglese) che comunque allo stato attuale rimane dominante in Italia, Stati Uniti, Belgio e Germania.

La variante Delta sembra destinata a soppiantare la variante Alfa perchè molto più contagiosa (il 60% in più) ma non risulta più letale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna, accusata di omicidio volontario, lavorava a bordo. L'allarme è stato lanciato dai colleghi che hanno trovato il bambino senza vita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca