Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Lavoro lunedì 11 febbraio 2019 ore 18:32

Aferpi, Rossi e sindacati a confronto

Confronto tra sindacati e presidente della Regione Toscana in vista dell’incontro del 19 febbraio al Mise. Al Mise attesa la presenza del ministro



PIOMBINO — “Quella di Piombino è una partita fondamentale per tutta la Toscana, il 19 febbraio saremo al Mise per ribadirlo, insieme alle istituzioni locali e alle organizzazioni sindacali. Il mio auspicio è che a quel tavolo troveremo anche il ministro: il processo per far ripartire la produzione dell'acciaio a Piombino richiede una piena assunzione di responsabilità politica". Con queste parole il presidente della Regione Enrico Rossi ha fissato il senso dell'incontro che si è tenuto oggi a Firenze con i rappresentati dei sindacati metalmeccanici di Piombino e Livorno, presenti anche il vicesindaco della città, Ilvio Camberini, il capo della segreteria del presidente Paolo Tedeschi e il consigliere del presidente per il lavoro Gianfranco Simoncini.

Erano stati gli stessi sindacati a chiedere questo passaggio con la Regione, perché, come hanno sottolineato, la riunione del 19 dovrà essere l'occasione per ottenere da Jindal le necessarie garanzie sul rispetto dei tempi del Piano di investimenti e di produzione dell'acciaio, ma anche sulle opere di smantellamento, di fondamentale importanza in questa fase transitoria.

"Dovranno trovare conferma gli impegni previsti nell'Accordo di programma – ha insistito Rossi -, sia per il sostegno al piano industriale (energia, bonifiche e altro), che per gli aspetti che riguardano il ricorso agli ammortizzatori sociali. Su questa linea, che ho condiviso anche con il consigliere Gianni Anselmi, istituzioni e lavoratori presenteranno una posizione unitaria e la Regione – ha concluso il presidente Rossi, che è in attesa del rinnovo del ruolo di commissario per i lavori al porto – sarà pienamente in campo".

Nei prossimi giorni la Regione convocherà un incontro con i sindacati su politiche attive per il lavoro e cassa integrazione, in attesa che l'azienda presenti un suo piano, e dopo la riunione del 19 a Roma è già previsto un incontro per un nuovo punto sulla vertenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno