Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 11 febbraio 2019 ore 12:16

La Zecca dello Stato celebra il mito Vespa

Coniata una serie di tre monete speciali in argento dedicata a uno dei simboli del "Made in Italy" nel mondo: la Vespa Piaggio



ROMA — La Vespa Piaggio è protagonista di una speciale collezione numismatica, in quanto da oltre settanta anni è icona di eleganza Made in Italy, uno degli esempi più alti dell’industrial design italiano. 

Vespa è anche uno dei marchi più noti al mondo e ora è anche una moneta, anzi una serie di monete formata da tre eleganti esemplari da collezione disegnati dal Gruppo Piaggio in partnership con la Zecca dello Stato.

Realizzate in prezioso argento e in tre varianti colore (bianco, rosso e verde), le monete compongono la bandiera italiana quando acquistate in trittico.

Esposte in bella mostra all’interno di una sobria ed elegante confezione, le monete da cinque euro sono realizzate in argento fior di conio con inserti colorati che mettono in evidenza le celebri forme di Vespa che qui è raffigurata, sulle due facce, sia nella attuale versione Primavera sia nella sua prima forma "faro basso", quella che, nella primavera del 1946, dette il via a una storia di straordinario successo industriale.

Il cofanetto con le montete dedicate alla Vespa è già disponibile per l’acquisto sullo shop online dedicato ai soggetti della Collezione Numismatica 2019. La collezione, che era stata presentata a Roma il 13 dicembre 2018 presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, è realizzata dal Poligrafico e Zecca dello Stato. Una monteta costa 40 euro, le tre insieme 100.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno