Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 03 settembre 2013 ore 17:05

Asili, grazie alla Regione attivate 13 sezioni

Il progetto Pegaso ha garantito 9 sezioni con orario completo, 3 parzialmente statali e una nuova. Azzerate le liste di attesa delle scuole d’infanzia



PONTEDERA — L’anno scolastico sta per iniziare e anche per questo settembre è arrivato puntuale all’Unione Valdera il contributo regionale del progetto Pegaso. Il finanziamento permetterà negli asili della Valdera di attivare 9 sezioni con orario completo, di completare l’orario in altre 3 parzialmente statalizzate e di creare una nuova sezione a 25 ore. Un aiuto economico che ha permesso di azzerare le liste di attesa di tutti gli istituti comprensivi della Valdera, circa 330 bambini. “Una conquista sociale ed educativa – ha detto il sindaco di Calcinaia Lucia Ciampi che ha delega all’istruzione nell’Unione Valdera – importante per i bambini ma anche per le famiglie”. Le scuole d’infanzia che rientrano nel progetto regionale si trovano nei comuni di Calcinaia, Capannoli, Fauglia, Lari, Pontedera, Ponsacco e Santa Maria a Monte. La Regione Toscana ha contribuito con 586.960 euro e i Comuni interessati comparteciperanno alla spesa del personale insegnate con una somma pari a 58mila euro, oltre a offrire il personale ausiliario, il servizio di refezione scolastica e il trasporto. Risorse che permetteranno di attivare una nuova sezione a 25 ore settimanali in Val di Cava e di allungare l’orario fino alle 16 in tre sezioni, quella di Valtriano, del Villaggio Piaggio e una del plesso Machiavelli. Il contributo regionale e l’impegno dei Comuni della Valdera hanno inoltre garantito per il quarto anno consecutivo la sezione intercomunale al Villaggio Piaggio nella scuola De Amicis che può accogliere bambini in lista di attesa negli istituti degli altri comuni.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno