Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca sabato 27 aprile 2019 ore 11:00

Bloccati una notte sulla cresta del monte Tambura

Il soccorso alpino è intervenuto per portare in salvo 4 escursionisti rimasti bloccati sulle Alpi Apuane. Hanno passato una notte all'addiaccio



VAGLI SOTTO — Quattro escursionisti, tutti stranieri, erano partiti privi di equipaggiamento da Campocatino per raggiungere il Bivacco di Aronte, tra le province di Lucca e Massa Carrara, ma sono stati colti dal buio nei pressi della cresta e hanno passato una notte all'addiaccio.  

La mattina successiva hanno tentato di proseguire il cammino ma le condizioni del terreno si sono rivelate proibitive: pendenza e neve ghiacciata richiedevano infatti equipaggiamento da progressione invernale.

L’allarme è arrivato tramite la app GeoResq: la nebbia persistente non ha consentito l’impiego dell’elicottero e la squadra dei tecnici del Soccorso Alpino di Lucca li ha raggiunti dal Passo della Focolaccia. Gli escursionisti sono stati messi in sicurezza e accompagnati al mezzo del SAST parcheggiato al Passo. 

Una traversata non banale affrontata con totale imperizia, con calzature inadeguate ed equipaggiamento non consono. Il soccorso alpino toscano sottolinea che "I versanti esposti a Nord sono ancora coperti da neve che specialmente la mattina si presenta levigata e liscia a causa della fusione diurna".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno