Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:32 METEO:FIRENZE14°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 22 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La torcia olimpica brilla sul red carpet del Festival di Cannes

Attualità lunedì 02 gennaio 2023 ore 17:10

Sulle tavole delle feste 970 milioni di euro in cibo e bevande

tavola di natale apparecchiata

Il temuto contraccolpo dell'inflazione nell'acquisto di alimentari non c'è stato: i toscani hanno apparecchiato per pranzi e cenoni senza lesinare



TOSCANA — Per i banchetti delle feste, fra pranzi e cenoni, i toscani hanno speso oltre 970 milioni di euro in cibo e bevande, senza lesinare dunque come invece si temeva per via del contraccolpo generato da inflazione, caro bollette e incertezza sul futuro: i dati sono diffusi dall’ufficio studi di Confartigianato, nel recente Focus sull’Artigianato alimentare. 

Quello degli alimentari e bevande è un settore a forte vocazione artigiana che si caratterizza per la qualità delle materie prime impiegate e dei prodotti realizzati ed in cui è centrale il lavoro di personale qualificato. In Toscana sono 28.047 le imprese artigiane che producono beni e servizi tipici del Natale e delle festività, occupando 104.274 addetti che rappresentano il 44,3% del totale di quelli che operano nell’artigianato. 

Si tratta, spiega l'associazione degli artigiani, di un comparto rilevante dell’economia toscana e di assoluta eccellenza grazie all’alta qualità e alla varietà del patrimonio agroalimentare regionale, che conta numerose specialità riconosciute e tutelate dall’Unione europea con i marchi di qualità, in particolare 16 prodotti certificati Dop e 15 Igp. Per quanto riguarda i vini sono ben 58 in Toscana le indicazioni geografiche riconosciute, di cui 52 Dop (11 Docg e 41 Doc) e 6 Igt.

E l'export vola: "Da segnalare a livello nazionale il boom dell’export dei dolci natalizi della tradizione artigiana come panettoni, pandoro e cioccolato - afferma Confartigianato - che ha raggiunto i 901 milioni con un aumento, nei primi 8 mesi del 2022, del 10,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I principali Paesi acquirenti sono Francia, Germania e Regno Unito".

Fabrizio Piervenanzi, presidente delle imprese alimentari di Confartigianato Imprese Toscana, analizza le cifre con fiducia: "Sono dati confortanti, superiori alle aspettative - dichiara - che confermano la tendenza dei consumatori ad ascoltare le raccomandazioni ad acquistare prodotti italiani artigianali, nei laboratori e punti di vendita vicini". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il lavoratore è stato soccorso in codice rosso con l'ausilio dei vigili del fuoco e trasferito d'urgenza all'ospedale fiorentino di Careggi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità