Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità sabato 20 aprile 2024 ore 08:30

Anziani assistiti a casa, aumento nel 2023

Oltre le previsioni del PNRR, in tutta la Regione sono aumentati di più di 12mila unità gli over 65 che ricevono le cure direttamente a domicilio



TOSCANA — Per il 2023, la Toscana si classifica come una delle Regioni con uno degli incrementi più importanti a livello nazionale per il numero di anziani ultrasessantacinquenni assistiti a domicilio per i loro problemi di salute.

Lo certifica l’ultima relazione di Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, che ha messo in evidenza i risultati relativi alla linea d’intervento della missione 6 del PNNR, "Casa come primo luogo di cura", che prevede, entro il 2026, la presa in carico di 800mila nuovi pazienti over 65, ossia il 10% della popolazione italiana con più di 65 anni.

A livello nazionale l’incremento atteso per il 2023 era di 526mila nuovi assistiti: obiettivo superato di quasi 3mila unità. Per quanto riguarda la Toscana, invece, il traguardo prefissato era di 26.595 pazienti: anche in questo caso, la soglia è stata superata abbondantemente, arrivando a oltre 38mila pazienti, pari a quasi il 12% della popolazione over 65.

Un risultato commentato positivamente dal presidente della Toscana e dall'assessore al Diritto alla salute, Eugenio Giani e Simone Bezzini, che hanno comunque evidenziato la necessità di maggiori risorse nazionali da investire in questo settore: del resto, gli stanziamenti nazionali per la Toscana sono stati inferiori a quelli attribuiti ad altre Regioni.

In totale, sono 967.750 gli anziani con più di 65 anni che vivono in Toscana, e di questi 113.853 sono seguiti a casa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno chiuso temporaneamente l'impresa che occupava l'operaio senza contratto. Elevata una consistente sanzione al titolare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità