Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 02 dicembre 2019 ore 09:50

Il professore che elogia Hitler su Twitter

Un docente dell'Università di Siena ha elogiato Adolf Hitler in un tweet. Il rettore: "Scrive a titolo personale". Ma poi annucia provvedimenti



SIENA — Ha suscitato non poche polemiche il tweet del professore dell'Università di Siena, Emanuele Castrucci, che sul proprio profilo del noto social network ha lanciato un messaggio elogiando Adolf Hitler. Il professore che insegna Filosofia del Diritto con tanto di foto del Führer ha scritto: "Vi hanno detto che sono stato un mostro per non farvi per non farvi sapere che ho combattuto contro i veri mostri che oggi vi governano e dominano". 

Ma non solo, sempre sul profilo personale Castrucci scrive: "I gentili contestatori del mio tweet non hanno compreso una cosa fondamentale: che Hitler, anche se non era certamente un santo, in quel momento difendeva l'intera civiltà europea".

La risposta del rettore dell'Ateneo senese, Francesco Frati, non si è fatta aspettare, ma anche nei suoi confronti ci sono stati non pochi commenti critici vista la sua posizione, ritenuta troppo lieve: "Il professor Castrucci, scrive a titolo personale, e se ne assume la responsabilità. L'Università di Siena in molteplici occasioni si è dichiarata antifascista e rifuge qualsiasi forma di revisionismo nei confronti del nazismo".

Poi con il montare della bufera il rettore ha scritto un post sempre su Twitter allontanandosi nettamente dalla prima dichiarazione: "Trovo vergognose le esternazioni revisioniste e neonaziste del Prof. Castrucci. Tali affermazioni infangano il nome di Università di Siena, che ho intenzione di difendere. Ho dato mandato agli uffici di attivare i provvedimenti conseguenti alla gravità del caso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

GIALLO Mazzola