Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:32 METEO:FIRENZE14°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 22 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La torcia olimpica brilla sul red carpet del Festival di Cannes

Attualità mercoledì 02 dicembre 2020 ore 18:05

Vaccino anti-Covid gratis per tutti gli italiani

Lo ha annunciato il ministro Speranza confermando che la vaccinazione non sarà obbligatorio. Le prime dosi in arrivo a Gennaio



ROMA — "L'acquisto del vaccino è centralizzato e somministrato gratis a tutti gli italiani, è un bene comune un diritto assicurato a tutte le persone. Nessuna diseguaglianza sarà ammissibile nella campagna di vaccinazione". Così il ministro alla Salute Roberto Speranza ha aperto l'informativa in Senato sul piano dei vaccini anti-Covid.

Il vaccino, come già anticipato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, non sarà obbligatorio. Secondo quanto riferito dal ministro è probabile che saranno necessarie due dosi per ogni vaccinazione, l'Italia ha opzioni per 202 milioni di dosi e le prime dovrebbero essere disponibili da Gennaio 2021.

"Ad oggi sono state indicate due date da Ema, l'Agenzia europea per i medicinali, il 29 Dicembre per il vaccino Pfizer e il 12 Gennaio per il vaccino Moderna. Avremo 8 milioni di dosi da Pfizer e 1,346 mila dosi da Moderna", ha detto Speranza annunciando che  il cuore della campagna vaccinale, secondo le previsioni, sarà tra la prossima primavera e l'estate.

I primi a ricevere i vaccini contro il coronavirus saranno gli operatori socio-sanitari, i residenti delle Rsa e gli anziani. Poi il personale delle scuole, forze dell’ordine e se si dovessero sviluppare focolai anche i quei luoghi.

"Non sono i singoli Stati a trattare con le aziende farmaceutiche produttrici dei vaccini ma è la commissione Ue a negoziare per tutti gli Stati europei". "Le trattative avviate - ha detto Speranza - si sono concentrare su un gruppo di aziende con vaccini con diverse tecnologie e i vaccini saranno distribuiti agli stati secondo le popolazioni, con più dosi nel secondo e terzo trimestre 2021".

"Se tutti i processi autorizzativi andassero a buon fine l'Italia potrebbe contare su: 40,38 milioni di dosi Astrazeneca, 26,92 milioni di dosi Johnsson, 20 milioni di dosi Sanoifi, 26 milioni di dosi Biontech e Moderna con 10,768 milioni di dosi", ha concluso il ministro Speranza.

La distribuzione del vaccino anti-covid, a quanto prevede il piano, sarà "interamente statale", con una "gestione centralizzata" e il vaccino sarà distribuito secondo decisioni mediche e scientifiche. Ci saranno "vaccinazioni di massa utilizzando grandi spazi pubblichi, come palestre, spazi aperti e fiere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il lavoratore è stato soccorso in codice rosso con l'ausilio dei vigili del fuoco e trasferito d'urgenza all'ospedale fiorentino di Careggi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità