Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE13°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 13 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità lunedì 13 dicembre 2021 ore 19:40

Terza dose anche a donne incinte o che allattano

Nuova raccomandazione dell'Istituto superiore di sanità per il proseguimento della campagna vaccinale anti-Covid. Tutte le prescrizioni



ROMA — L'Istituto superiore di sanità raccomanda la dose di richiamo del vaccino anti-Covid anche alle donne incinte o che stanno allattando un bebè. Le ragioni? "Le numerose e crescenti evidenze sulla sicurezza della vaccinazione in gravidanza, sia per la madre che per il feto - spiega l'Iss - la maggiore morbosità associata alla variante Delta, la crescente circolazione del virus e il notevole abbassamento dell'età media di chi contrae l'infezione in italia".

Come il resto della popolazione, donne incinte o che allattano potranno accedere alla dose di rinforzo trascorsi 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario (due dosi dei sieri AstraZeneca, Pfizer e Moderna, una dose di quello di Johnson&Johnson).

Nel caso delle donne in gravidanza, l'Iss indica di procedere con la terza dose nel secondo e nel terzo trimestre di gravidanza mentre chi volesse procedere già durante il primo trimestre è opportuno che valuti "rischi e benefici e con un medico".

 Nel caso delle neomamme, l'Iss sottolinea che non c'è alcuna necessità di interrompere l'allattamento. "La vaccinazione anti-Covid non espone il lattante a rischi e gli permette di assumere gli anticorpi contro il SarsCov2 tramite il latte - spiega l'Iss - Il neonato allattato da madre vaccinata segue il suo calendario vaccinale, senza alcuna modifica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo quanto ricostruito dalla Polizia Stradale, il 60enne stava cercando di sostituire un pneumatico, quando un'auto l'ha travolto sull'Aurelia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Attualità