Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 01 ottobre 2020 ore 11:47

Covid, il governo vuole la proroga dell'emergenza

Il premier Conte ha confermato la volontà di chiedere al Parlamento la proroga fino al 31 gennaio dello stato di emergenza dichiarato per la pandemia



ROMA — Il governo è intenzionato a chiedere al Parlamento una nuova proroga fino al 31 Gennaio 2021 dello stato di emergenza decretato per la pandemia di Covid. Quello attualmente in vigore scade il prossimo 15 Ottobre.

Lo stato di emergenza conferisce al governo poteri speciali, come l'adozione di provvedimenti straordinari - ad esempio l'istituzione di eventuali zone rosse - senza la necessità del via libera della Camera e del Senato.

Lo ha confermato nel corso di un evento pubblico il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. "La situazione continua a essere critica - ha detto Conte - e richiede la massima attenzione".

Oggi il ministro della salute Roberto Speranza ha ribadito che la situazione è sotto controllo ma anche molto delicata: "Stiamo lavorando per evitare un altro lockdown - ha assicurato Speranza - Io sarò in aula all'inizio della prossima settimana per la proroga dello stato di emergenza: io sono sempre per la linea della massima prudenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno