Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 06 luglio 2020 ore 18:50

E' morto Ennio Morricone

Ennio Morricone

Il grande compositore, due volte premio Oscar, è spirato in una clinica di Roma per le conseguenze di una caduta. Il suo grande amore per la Toscana



ROMA — Dopo Ezio Bosso l'Italia perde un altro un gigante dell'arte e della musica: all'età di 91 anni, è spirato in una clinica della capitale Ennio Morricone, due volte premio Oscar, autore di alcune delle composizioni più amate e celebrate della storia del cinema. Morricone era stato ricoverato dopo una brutta caduta e i traumi riportati gli sono stati fatali.

Ennio Morricone era nato a Roma ma ha amato moltissimo la Toscana e scelse il Summer Festival di Lucca, nel 2019, per il suo concerto di addio, di fronte a migliaia di persone.

Il primo Oscar gli fu assegnato alla carriera nel 2007, dopo cinque nomination. Il secondo nel 2016 per la colonna sonora del film di Quetin Tarantino The Hateful Eight.

Ennio Morricone ha  lasciato una disposizione scritta in cui chiede di essere sepolto con funerali privati "per non disturbare". E ha lasciato un necrologio con una dedica piena d'amore ai figli, agli altri familiari e agli amici di tutta la vita. Ma le parole più struggenti sono quelle che ha vergato per la moglie Maria: "A Lei rinnovo l'amore straordinario che ci ha tenuto insieme e che mi dispiace abbandonare. A Lei il più doloroso addio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno