Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 10 luglio 2020 ore 19:00

Covid, stato di emergenza fino al 31 dicembre

Il presidente del Consiglio Conte ha annunciato che lo stato di emergenza, che doveva durare fino al 31 luglio, sarà prorogato alla fine 2020



ROMA — Un annuncio che vuole dire che l'emergenza non è ancora finita, il Covid preoccupa ancora. E' il premier Giuseppe Conte che a margine della cerimonia del Mose a Venezia anticipa: "Ci sono le condizioni per proseguire lo stato di emergenza per il coronavirus dopo il 31 luglio", e secondo fonti governative molto probabilmente sarà prorogato fino alla fine del 2020.

L'attuale stato di emergenza, proclamato lo scorso 31 gennaio termina il 31 luglio. E dunque l'esecutivo a breve dovrà prendere una decisione. L'idea è quello di prorogarlo almeno fino al prossimo 31 dicembre e visto come sta andando la pandemia - sia in Italia dove comunque siamo lontano dall'obiettivo di zero casi sia nel resto del mondo, dove la situazione si sta aggravando - non sembrano esservi alternative. La spinta alla proroga arriva anche dal comitato tecnico scientifico e dal Ministero della Salute così che il premier potrà emanare ancora i Dpcm che hanno accompagnato gli italiani nella fase 1 e nella fase 2 dell'emergenza.

"Lo stato di emergenza - ha precisato Conte - serve per tenere sotto controllo il virus. Non è stato ancora deciso tutto, ma ragionevolmente si andrà in questa direzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno