Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:24 METEO:FIRENZE14°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità lunedì 06 febbraio 2017 ore 00:20

Abbonamenti Av troppo cari per un algoritmo

Un calcolo sbagliato ha fatto pagare per dieci anni ai pendolari Av il 33 per cento in più. Ma Trenitalia è disposta a trattare



ROMA — C'è una formula matematica sbagliata alla base delle tariffe versate dagli abbonati dei treni ad alta velocità che hanno viaggiato fra una regione e l'altra negli ultimi dieci anni. L'algoritmo che ha fatto lievitare di un terzo le tariffe dei pendolari è stato individuato e denunciato da Assoutenti che, il 2 febbraio, ha ottenuto l'apertura di un tavolo di confronto con Trenitalia per risolvere il problema. Probabile il coinvolgimento della Conferenza Stato-Regioni per avvalorare le ragioni dei rappresentanti dei viaggiatori.

Nei giorni scorsi Trenitalia ha peraltro ribassato i vistosi incrementi degli abbonamenti Av entrati in vigore nel 2017 dopo le accesissime proteste dei pendolari (vedi articoli collegati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno