Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cronaca domenica 25 gennaio 2015 ore 10:15

Rinviata a giudizio l'ex dg della Asl di Siena

Laura Benedetto è accusata di abuso d'ufficio per l'incarico a un dirigente. A processo anche gli ex direttori sanitario e amministrativo



SIENA — Laura Benedetto è la moglie del presidente della Regione Enrico Rossi e lasciò l'incarico di direttore generale della Asl 7 nel 2011, poche settimane prima di sposare il governatore. Gli altri rinviati a giudizio sono invece  l'ex direttore sanitario  Valerio Del Ministro, l'ex direttore amministrativo Daniele Baldi e il dirigente in questione, Alberto Saragosa.

La prima udienza è stata fissata per l'11 maggio.

La vicenda risale al 2010, quando Saragosa, che allora dirigeva l'unità operativa di veterinaria della Asl di Grosseto, chiese e ottenne il trasferimento a Siena. E proprio su questo trasferimento si concentrano le contestazioni degli inquirenti secondo i quali gli ex vertici della Asl senese avrebbero dovuto pubblicare almeno un avviso pubblico per la copertura del posto  vacante assegnato invece a Saragosa nonché istituire  una commissione per valutare la sua idoneità al nuovo incarico e quella di eventuali altri candidati.

Secondo l'avvocato difensore di Laura Benedetto invece, Saragosa mantenne a Siena lo stesso stipendio e lo stesso incarico e quindi il passaggio da una Asl all'altra dovrebbe essere inquadrato come un'operazione di mobilità. Inoltre il suo curriculum e le mansioni che svolgeva da alcuni anni a Grosseto lo avrebbero reso idoneo al nuovo incarico senza necessità di controlli e verifiche.

Prosciolti tutti i sindaci revisori della Asl.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno