Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:20 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Superbonus da 160 miliardi e conti pubblici allo sfascio: di chi è davvero la colpa

Cronaca mercoledì 24 gennaio 2024 ore 12:15

False griffe per 3 milioni di euro, 18 denunciati

parte delle merci sequestrate
Parte delle merci sequestrate

L'operazione della guardia di finanza è stata condotta fra intelligence e appostamenti. Sui pacchi sospetti nomi di fantasia, compreso Garibaldi



PROVINCIA DI LIVORNO — La merce consisteva in articoli con marchi di lusso contraffatti da Chanel a Gucci e veniva movimentata in pacchi spediti con indicazione di nomi fantasiosi, compreso quello di Giuseppe Garibaldi. Che il traffico così condotto potesse sfuggire alla guardia di finanza era un'ipotesi altrettanto fantasiosa, e infatti le Fiamme Gialle di Livorno hanno messo a segno un'operazione che ha portato al sequestro di 6mila articoli per un valore commerciale di circa 3 milioni di euro e alla denuncia di 18 persone per introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni fasi e ricettazione.

Nel corso di un'attività investigativa condotta fra intelligence, sopralluoghi e appostamenti, i finanzieri hanno sorvegliato tra l'altro anche centri di smistamento posta e corrieri espressi, individuando pacchi sospetti per forma, mittente e destinatario. In particolare, su alcuni era spesso riportato il medesimo nominativo, e che nominativo: da Garibaldi a Lady G.

I successivi approfondimenti con l’ausilio delle banche dati e il monitoraggio di piattaforme di vendita online, hanno permesso di identificare i reali destinatari della merce illecita e di ricostruire l’intera filiera del falso (produzione e distribuzione), procedendo così all’effettuazione di diverse perquisizioni in Livorno e provincia.

Le operazioni di polizia giudiziaria hanno portato al complessivo rinvenimento e conseguente sequestro di circa 6.000 articoli di abbigliamento a falso marchio Dior, Louis Vuitton, Gucci, Yves Saint Laurent, McQueen, Chanel.

Tra i vari articoli irregolari anche qualche orologio falso della Rolex, con tanto di scatola artefatta. Peraltro, l’ottima fattura e realizzazione dei falsi prodotti li avrebbe resi difficilmente distinguibili dagli originali, con un ipotizzabile complessivo ricavo 'alla minuta vendita' di oltre 3 milioni di euro. Le perizie eseguite sui campioni di prodotti hanno confermato la natura contraffatta degli articoli sequestrati.

Secondo i finanzieri: "È verosimile oltretutto che buona parte della merce contraffatta, proprio in virtù all’elevata qualità delle illecite lavorazioni, non fosse verosimilmente destinata alla sola classica rivendita massiva in mercati o spiagge - affermano le Fiamme Gialle in una nota - bensì a soggetti bene disposti a pagare un prezzo che, inferiore rispetto a quello originale, permettesse di sfoggiare un articolo visivamente uguale a quello originale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato investito mentre si trovava a piedi. Per lui ogni tentativo di rianimazione praticato dai soccorritori è risultato vano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità