Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 17 ottobre 2019 ore 11:05

Le isole fanno rete contro l'abbandono scolastico

Portoferraio

Le misure contro i disagi di scuole e biblioteche sul tavolo dell'incontro all'Elba con la vicepresidente della Regione Barni e l'assessore Grieco



PORTOFERRAIO — Biblioteche, musei, orientamento e diritto allo studio sono stati al centro dell'incontro a Portoferraio, all'Isola d'Elba, a cui hanno partecipato la vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni e l'assessore a istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco. Sul tavolo, la necessità di fare rete per dare vitalità ai luoghi della cultura e all'offerta formativa puntando su trasporti, contributi per le famiglie e anche fibra ottica per superare le difficoltà che può comportare vivere su un'isola. 

All'incontro elbano hanno partecipato amministratori locali, tecnici dei Comuni e dirigenti scolastici. Sul piano dell'offerta formativa, il pacchetto scuola della Regione che quest'anno ha impegnato 9 milioni, ha assegnato anche un contributo di 5mila euro a 16 studenti residenti nelle isole minori, al Giglio e a Capraia in condizione di maggiore disagio rispetto agli altri per il fatto di frequentare le superiori sul continente.

Intanto, ha detto Cristina Grieco, molti passi in avanti sono già stati fatti dalla Toscana sul piano del contrasto all'abbandono scolastico e ai neet, i giovani che non lavorano e che sono fuori dai percorsi scolastici. Il piano che mette in rete cultura e scuola sulle isole intende accelerare ancora di più la marcia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca