Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 15 agosto 2020 ore 18:50

Dopo 3 mesi senza Covid, un nuovo caso positivo all'Elba

E' una persona in vacanza con la famiglia, contatto stretto di un contagiato in Lombardia. Era dal 4 Maggio che non si registravano contagi sull'isola



PORTOFERRAIO — Libera dal Covid da più di tre mesi, stracolma di turisti, l'isola d'Elba si ritrova alle prese con un imprevisto nuovo caso di contagio: si tratta di una persona in vacanza con la famiglia, senza sintomi, sottoposta a tampone perchè segnalata da una Asl della provincia di Bergamo, in Lombardia, come contatto stretto di un'altra persona risultata contagiata.

La notizia è stata ufficializzata da Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza zonale sulla sanità.

"Il tampone eseguito su una persona segnalata come contatto stretto dalla Asl della provincia di Bergamo ha dato esito positivo - si legge sul profilo Facebook del Comune di Portoferraio - Si tratta di una persona asintomatica in vacanza in una struttura dell’isola, da alcuni giorni, con la famiglia". 

Come spiegato da Zini, il nuovo caso positivo ha rifiutato di trascorrere il periodo obbligatorio di isolamento all'Elba e quindi ne è stato predisposto il trasferimento fino all'abitazione di residenza, con "percorso sanitario assistito e in sicurezza" e allertando le prefetture.

Sono in corso da parte dell'Asl le verifiche per individuare le persone che, all'interno della struttura alberghiera dove la persona contagiata ha soggiornato, hanno avuto contatti stretti con lei, al fine svolgere ulteriori indagini e test.

Sull'isola d'Elba, dall'inizio dell pandemia, sono stati registrati appena 12 casi di contagio, l'ultimo il 4 Maggio scorso. Questa mattina, la brutta sorpresa di un nuovo caso.

---


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno