Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 29 settembre 2015 ore 18:19

Rc Auto, Pistoia tra le province più care

A rivelarlo sono i dati per il primo e secondo trimestre 2015 nell'indagine Iper dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni



PISTOIA — Sono tre le province toscane che rientrano nella top ten delle più care sul versante dell'assicurazione auto e Pistoia è nel terzetto. Le altre sono Prato e Massa-Carrara. La media del premio nella provincia di Pistoia, si legge nella tavola A11 dell'indagine, è 567,6 euro. La variazione percentuale rispetto al primo trimestre 2014 mostra comunque un calo sensibile, pari a -7,8%.

I prezzi più alti, secondo l'ultimo bollettino Ivass, si registrano infatti nel centro e nel sud Italia, con ampia variabilità anche tra i comuni dello stesso territorio provinciale. Otto tra le dieci province in cui il prezzo è più basso sono invece al Nord, una al Sud (Campobasso) e una in Sardegna (Oristano).

A livello nazionale il 50% degli assicurati, dice ancora l'indagine, paga più di 406 euro, il 90% degli assicurati meno di 696 euro e solo il 10% meno di 254 euro. 

Tra i dati più significativi, comunque, quello della flessione registrata nel secondo trimestre 2015: il premio medio per la garanzia Rc Auto è stato pari a 450 euro, in flessione dell'1,6% sul primo trimestre e del 7,8% su base annuale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno