Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 20 gennaio 2020 ore 18:47

Museo Marini, esposto del sindaco

Tomasi ne ha dato comunicazione oggi al Consiglio comunale. L’istanza contro il trasferimento delle opere del Maestro pistoiese



PISTOIA — "Il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, ha presentato oggi un esposto in Prefettura contro il trasferimento delle opere di Marini a Firenze e la sospensione dell’attività del Museo decise dal cda della Fondazione Marino Marini". E' quanto si legge in una nota del Comune.

"Nel dicembre scorso - spiega l'ente- il Comune aveva affidato un incarico all’avvocato Alessio Colomeiciuc al fine di valutare le eventuali iniziative da intraprendere per contrastare le decisioni del cda della Fondazione (tutte prese con voto contrario del sindaco Tomasi). L’esposto giunge a seguito del parere legale ma anche di una serie di azioni intraprese già da tempo dal Comune di Pistoia per approfondire e affrontare l’intera vicenda. Oggi, subito dopo l’ufficializzazione dell’esposto in Prefettura, il sindaco ne ha dato comunicazione al Consiglio comunale".

"Con l’atto presentato  -si legge nella nota del Comune- viene contestata la legittimità delle deliberazioni del cda della Fondazione Marino Marini sullo spostamento delle opere del Maestro a Firenze e sulla sospensione dell’attività della Fondazione stessa. L’Amministrazione comunale  - si legge nel comunicato- ha ritenuto doveroso segnalare all’Autorità di Governo, che ha facoltà di annullamento delle deliberazioni, la gravità degli elementi emersi nella vicenda del Marino Marini per la città di Pistoia".

Dopo il vincolo di pertinenza posto dalla Soprintendenza per sancire l’indissolubile legame tra le opere del Maestro e il Palazzo del Tau, arriva quindi l’esposto del sindaco. "Sono appena tornato dal Prefetto – ha riferito il sindaco al Consiglio comunale subito dopo essere stato in Prefettura – al quale ho presentato un esposto a mia firma contro lo spostamento delle opere e la sospensione dell’attività da parte della Fondazione Marino Marini". 

"Sui licenziamenti - conclude la nota del Comune- il sindaco ha sottolineato la gravità del provvedimento assunto dalla Fondazione" parlando di "Un atto che stravolge la vita delle persone, che non è stato minimamente comunicato al cda, di cui sono membro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno