Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 22 luglio 2014 ore 16:46

Nardella pronto a vendere 1249 alloggi

Servizio di Tommaso Tafi

In questo modo il Comune potrà fare cassa e investire nel recupero del patrimonio erp esistente. Ogni alloggio venduto permetterà 4 ristrutturazioni



FIRENZE — Nei prossimi 5 anni il Comune di Firenze, approfittando della legge regionale che permette l'alienazione del patrimonio pubblico abitativo, venderà 1249 alloggi per poter poi finanziare da un lato il recupero degli edifici di edilizia residenziale pubblica che oggi sono in pessime condizioni, dall'altro la costruzione di nuove case popolari.

Per ogni alloggio venduto secondo i parametri stabiliti dalla regione, verranno incassati dai 120 ai 160 mila euro, quanto basta per ristrutturare 4 case popolari. A gestire la vendita del patrimonio abitativo fiorentino e non solo sarà Casa Spa che si rivolgerà per prima cosa agli inquilini, che potranno così esercitare il loro diritto di prelazione. Se non volessero farlo, il Comune troverà loro una sistemazione alternativa migliore di quella in cui vivono ora, e la casa verrà messa all'asta.

Il primo obiettivo è quello di recuperare il patrimonio erp esistente, ma fatiscente, che a Firenze significa 120 alloggi. A questo serviranno i soldi raccolti dalle prime 30 case vendute. Per il resto il tesoretto accumulato servirà a finanziare il recupero di strutture come le caserme, una su tutte quella dei Lupi di Toscana, che verranno poi convertite in case popolari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno