Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 13 maggio 2020 ore 23:05

Covid, aumentati di 30 volte i casi di malattia di Kawasaki nei bimbi

Uno studio condotto nel bergamasco evidenzia un collegamento fra il SarsCov2 e la rara malattia infiammatoria. A New York sono morti tre bambini



MILANO — Finora i bambini da zero a dieci anni colpiti dal Covid-19 sono pochi e non rappresentano più dell'1-1,5 per cento delle persone contagiate. Ma ci  potrebbe essere un collegamento fra l'infezione da coronavirus SarsCov2 e la malattia di Kawasaki, una patologia ultrainfiammatoria rara che colpisce i bambini.

In uno studio pubblicato su Lancet, i pediatri dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo hanno descritto 10 piccoli pazienti che dal 18 Febbraio al 20 Aprile scorsi hanno manifestato sintomi simili a quelli della malattia di Kawasaki, di cui 8 positivi al Covid-19. 

Nella stessa area, negli ultimi 5 anni, le diagnosi di malattia Kawasaki erano state in media quattro all'anno. Quindi, nei due mesi del 2020 presi in considerazione, il numero di casi sarebbe aumentato di 30 volte. Non solo: i dieci casi di quest'anno sono tutti più gravi di quelli riscontrati nei 5 anni precedenti, con maggiori complicazioni soprattutto cardiologiche.

Il fenomeno si sta manifestando anche all'estero: negli ultimi mesi sarebbero almeno un centinaio i bambini che hanno sofferto di una patologia simile alla malattia di Kawasaki nello Stato di New York e tre di loro non sono sopravvissuti. Casi analoghi sono stati segnalati anche in altri Paesi europei, come Spagna, Svizzera, Francia e Gran Bretagna.

Secondo pediatri dell'ospedale di Bergamo, i risultati della loro ricerca evidenziano un'associazione fra l'epidemia di Covid-19 e l'infiammazione rilevata nei loro dieci piccoli pazienti, così simile a quella provocata dalla sindrome di Kawasaki. I pediatri sono anche convinti che la malattia di Kawasaki sia comunque una patologia diversa da questa sindrome iper infiammatoria acuta osservata nei bambini di Bergamo positivi al Covid. Gli studi e le ricerche continuano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno