Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Imprese & Professioni sabato 05 settembre 2020 ore 09:25

​Ripartono anche i co-working toscani: l’attenzione al distanziamento è garantita!

Meno dipendenti in smart working ma il rientro in ufficio segue procedure precise. Nuove regole per gli ambienti di lavoro



TOSCANA — Ripartono anche i co-working toscani: l’attenzione al distanziamento è garantita!

Anche in Toscana si riparte, anche se non si può dire che la pandemia che ha interessato il nostro Paese non abbia cambiato le cose, poiché l’ha fatto eccome. Per la ripresa, in questa regione come nelle altre italiane, le varie aziende dovranno rivoluzionare più o meno radicalmente la disposizione degli arredi e la posizione delle postazioni di lavoro. Le regole, infatti, parlano chiaro e puntano a garantire per quanto sia possibile applicare il distanziamento sociale e la sicurezza dei lavoratori, che comunque dovranno sempre ricordare di muoversi con le giuste misure di sicurezza.

Anche seguendo le disposizioni odierne, secondo la legislazione regionale e nazionale, è chiaro che in un ufficio è indispensabile predisporre tutto con l’obiettivo di creare uno spazio che sia ordinato, presentabile e soprattutto pratico.

Per distribuire al meglio le varie postazioni di lavoro è opportuno avere ben in mente quali figure potrebbero aver bisogno di comunicare fra loro e quali invece possono anche restare più isolate. In sostanza, quindi, va fatta una riflessione sulle mansioni del personale in modo da studiare l’ufficio in modo adeguato, nel pieno rispetto delle disposizioni anti-Covid.

Arredare l’ufficio: qualità a prezzi convenienti

Quando si deve strutturare l’ufficio è fondamentale scegliere gli arredi giusti che possano garantire comfort, praticità e sicurezza. Importanti sono le scrivanie che devono essere sufficientemente ampie per ospitare il computer e tutto il necessario per il lavoratore, ma anche consentire il passaggio comodo attorno e garantire il distanziamento sociale rispetto ai colleghi. Da non sottovalutare è anche la scelta della sedia perché qui ci si trascorrerà ore e ore. Una buona sedia consente di avere meno problemi di salute: alla schiena, alla cervicale, alle spalle. Le migliori sono ergonomiche, atte a garantire una buona postura.

I modelli, i materiali e le fasce di prezzo di scrivanie e sedie da ufficio sono tanti e diversi. Scegliere un arredamento ergonomico, infatti, non è cosa semplice e richiede attenzione. I costi sono innegabilmente elevati per determinati prodotti, anche nei più noti rivenditori in territorio toscano o appena fuori confine, questo va messo in conto. Ma c’è un modo per spendere meno: si possono infatti trovare ottimi prezzi scontati sul web. Ci sono e-shop specializzati che permettono di acquistare tutto quello che serve per l’ufficio, dagli arredi, alla carta; dalle cartucce per la stampante, alle etichette, spendendo poco e ricevendo tutto comodamente in azienda. Un grande vantaggio di certo.

Arredi e complementi per la sicurezza

Le scrivanie sono elementi essenziali per lavorare e per garantire le distanze devono essere o di misura ridotta per essere ben distanti le une dalle altre, o, al contrario, ampie per consentire di ospitare più postazioni a sufficiente distanza. Il minimo è 140 cm di larghezza sino a 2 metri per le due postazioni. La profondità di solito è di 80 cm. Pannelli in plexiglass possono aiutare a dividere gli spazi, garantendo maggiore sicurezza e tranquillità pur consentendo un’ottima comunicazione.

In base al numero di persone presenti, al tipo di lavoro e mansione esistono comunque oggi dei protocolli molto dettagliati da seguire per l’arredo dell’ufficio. È bene leggerli con attenzione in modo da essere in regola e poter fare i propri acquisti in tranquillità. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno