Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 25 febbraio 2015 ore 20:56

Maltempo, una App darà l'allarme ai sindaci

Il nuovo sistema varato dalla Regione permetterà di comunicare in tempo reale l'allerta meteo a 3500 fra aministratori, tecnici e operatori toscani



FIRENZE — Il servizio, che la Regione Toscana ha realizzato 'in house', diffonderà messaggi sulle criticità relative al singolo territorio attraverso smartphone, tablet, iPhone e iPad dei diretti interessati. 

"Con questo nuovo strumento - ha affermato il presidente della Regione Enrico Rossi - si realizza un progresso enorme per la comunicazione delle emergenze meteo". "Ora- ha aggiunto- tutti i sindaci e i tecnici interessati saranno informati in tempo reale su ogni situazione di criticità e potranno, sempre in tempo reale, decidere come comportarsi e quali iniziative attivare".

Le indicazioni saranno capillari: la Toscana è stata suddivisa in 25 zone, e la app permetterà di informare puntualmente sulle criticità area per area.

"Si tratta - ha concluso Rossi - di una innovazione che per primi introduciamo a livello europeo e che vogliamo brevettare. La cosa importante è che questa app ci consentirà un passo avanti nel fronteggiare, con il massimo della tempestività, le emergenze meteo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Enrico Rossi - Video

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno