Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:55 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Politica venerdì 25 settembre 2015 ore 10:08

M5S "La Banca della Terra è un flop"

La consigliera regionale Irene Galletti: "Finora l'ente regionale ha censito solo 36 terreni in Toscana. Indagare anche sulle scelte di Alberese srl"



FIRENZE — Irene Galletti, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle presente in Commissione Agricoltura, ha commentato molto negativamente o' audizione odierna del direttore di Ente Terre Regionali Toscane, Claudio Del Re.

“Ente Terre Regionali Toscane ha in Banca della Terra, diceva Rossi, un fiore all’occhiello - scrive Galletti in una nota - Oggi abbiamo scoperto che questa “eccellenza” finora ha censito solo 36 terreni, di cui uno 1 privato. Considerato che il progetto ha come finalità il favorire l’accesso degli imprenditori, soprattutto giovani, ai terreni agricoli e forestali, e guadagna proprio dalle concessioni di queste terre, il direttore Del Re ha dovuto ammettere che con queste performance Banca della Terra è da rivedere. Ovvero, diciamo noi, è un flop".

"Ma i problemi non finiscono qui - prosegue la consigliera 5 Stelle - Va rivista la funzione stessa di questo Ente Terre Regionali Toscane che di fatto ha finalità assimilate all'assessorato all’Agricoltura di Remaschi. In conseguenza, da semplice cittadina che entra nelle istituzioni e vede quest’anomalia, ho chiesto a Del Re il perché e la risposta è stata che il motivo è l’impossibilità da parte della Regione Toscana di gestire i contratti dei dipendenti del settore agricolo".

"Verrebbe da farsi quindi una domanda - sottolinea Galletti - Perchè la Regione Toscana si è lanciata in attività agricole private che non può gestire? E soprattutto non sarà che Ente Terre Regionali Toscane è stato creato poiché l’Alberese srl – società che in precedenza svolgeva gli stessi servizi di Ente Terre Regionali Toscane – era in perdita secca di 295mila euro nel 2013 ed era necessario creare una struttura, l’ente appunto, che la assorbisse sanando la situazione?”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno