Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 30 ottobre 2019 ore 13:03

Otto francobolli per gli 85 anni di Paperino

Nel primo giorno del Lucca Comics il ministero dello Sviluppo economico ha emesso otto francobolli dedicati al papero disneyano più amato



LUCCA — Paperino compie 85 anni  e diventa un francobollo, anzi otto. Così Poste Italiane ha comunicato che a partire da oggi per il primo giorno del Lucca Comics vengono emessi dal ministero dello Sviluppo Economico i francobolli appartenenti alla serie tematica 'Le eccellenze italiane dello spettacolo' dedicati a Paperino e in particolare alla produzione e allo sviluppo del fumetto Disney in Italia, dal valore di 1,10 euro ciascuno.

Sono trecentomila gli esemplari per ciascun degli otto francobolli stampati in foglietto, quattrocentomila esemplari per il francobollo stampato in foglio. I francobolli sono stampati dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva. 

I bozzetti sono a cura della The Walt Disney Company Italia e ottimizzati dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Gli otto francobolli, racchiusi in un foglietto e dedicati all'85esimo anniversario della creazione di Paolino Paperino (Donald Duck) sono tutti illustrati da Giorgio Cavazzano, fumettista italiano apprezzato in tutto il mondo, che affianca Paperino, di volta in volta in ogni vignetta, con i famosi personaggi protagonisti di mille avventure. 

Negli 8 francobolli c'è Paperino alla guida della automobile targata 313, nel secondo Paperino e Archimede Pitagorico, poi Paperino e Nonna papera insieme a Ciccio, Paperino la cui ombra si trasforma in Paperinik, Paperino e Gastone, Paperino e Qui, Quo e Qua, Paperino e Paperon de' Paperoni ed infine Paperino e Paperina.

L'annullo primo giorno di emissione è disponibile presso l'ufficio postale di Lucca Centro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno