Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Sport lunedì 04 febbraio 2019 ore 10:00

Coppa del Mondo, vince l'Italia di Aldo Montano

La squadra al completo ( foto Bizzi )

Coppa del Mondo di sciabola maschile. Trionfo azzurro a Varsavia nella gara a squadre. L'Italia di Montano sul gradino più alto



VARSAVIA — Trionfo azzurro a Varsavia. L'Italia del livornese Aldo Montano vince la gara a squadre che conclude la tre giorni polacca del circuito di Coppa del Mondo di sciabola maschile, tornando sul gradino più alto del podio a distanza di venti mesi dall'ultimo successo festeggiato a Barcellona nel maggio del 2017.

Il quartetto italiano, vicecampione del Mondo in carica e composto, con Aldo Montano, dal napoletano Luca Curatoli, dal foggiano Luigi Samele e dal romano Enrico Berrrè, ha superato la Francia in finale grazie alla stoccata del 45-44 piazzata dal più giovane degli azzurri, Curatoli.

"Grande gara - commenta a caldo il Commissario tecnico, Giovanni Sirovich -. I ragazzi sono stati bravissimi e finalmente torniamo a festeggiare dal gradino più alto del podio. Siamo sempre stati ai vertici ma negli ultimi tempi quel primo posto sembrava stregato. La "guerra" (qualificazione olimpica, ndr) inizierà ad aprile, ma qui a Varsavia - conclude Sirovich - abbiamo vinto una battaglia importante".

Gli azzurri avevano esordito superando la Colombia col punteggio di 45-21, dando continuità con il successo ai quarti contro la Romania per 45-27.

In semifinale era poi arrivata la vittoria contro l'Ungheria del bicampione olimpico, Aron Szilagyi, per 45-37, prima del trionfo sulla Francia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno