Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 09 dicembre 2019 ore 16:30

Rotonda dell'Ardenza intitolata a Carlo Azeglio Ciampi

La cerimonia si è svolta stamani. Quattro targhe, una per ogni ingresso. Presenti i familiari dell'ex presidente della Repubblica



LIVORNO — La Rotonda a Carlo Azeglio Ciampi è realtà. Stamani si è svolta la cerimonia di intitolazione della Rotonda sul lungomare all'Ardenza alla memoria dell'ex presidente della Repubblica, livornese di nascita.

E' stato il sindaco Salvetti a scoprire la targa, una delle quattro collocate ai quattro ingressi della Rotonda. Nelle due targhe poste agli ingressi nord e sud si legge la motivazione dell'intitolazione ( “Negli anni di servizio nello Stato e nelle Istituzioni si è sempre distinto non solo per le alte doti di senso civico e morale e di grande equilibrio, ma anche per il profondo e affettuoso attaccamento alle radici livornesi” ), mentre nelle altre due, collocate agli ingressi secondari è visibile la scritta “Rotonda Carlo Azeglio Ciampi”.

Alla cerimonia di stamani hanno partecipato il sindaco e la Giunta, i figli ed i familiari livornesi di Carlo Azeglio Ciampi e le autorità civili e militari cittadine. Presente anche Valdo Spini, ministro dell'Ambiente nel governo Ciampi e profondo conoscitore del presidente emerito.

L'intitolazione di stamani giunge al termine di un percorso fatto di polemiche, con il precedente Consiglio comunale, a maggioranza Cinque Stelle, che aveva bocciato la proposta fatta a suo tempo dall'ex sindaco Nogarin di dedicare la Rotonda di Ardenza a Ciampi. Decisione invece presa e attuata dall'attuale governo cittadino a guida centro sinistra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno