Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica venerdì 28 agosto 2015 ore 17:00

Lega Nord "Ungulati, problema trascurato a lungo"

Il gruppo Lega Nord in consiglio regionale chiede di riequilibrare la fauna sul territorio per evitare anche danni ad allevatori ed agricoltori



FIRENZE — L'assessore all’agricoltura della Regione Toscana ha annunciato che nel mese di settembre arriverà in Consiglio Regionale una proposta di legge con lo scopo di “dimezzare la popolazione degli ungulati, almeno un milione tra cinghiali, daini, cervi, caprioli presenti in Toscana che stanno creando enormi difficoltà e danni sia in agricoltura che sul fronte dell’incolumità dei cittadini, nelle campagne come nei centri abitati.

Il gruppo della Lega Nord in Consiglio Regionale ricorda come da tempo abbia chiesto di affrontare, con forza questa vera e propria emergenza che, peraltro, si trascina da anni.

“La situazione degli ungulati ma anche dei lupi è oramai da tempo fuori controllo - denunciano i consiglieri regionali della Lega Nord - lo squilibrio tra le varie specie animali sta comportando, tra l’altro, ingentissimi danni agli allevatori ed agli agricoltori che hanno il diritto di trarre benefici dalle proprie attività”.

Per i consiglieri leghisti “il problema è stato finora colpevolmente trascurat"o e la nuova legge regionale arriverà troppo tardi. 

"Per ricreare l’equilibrio tra la fauna presente sul territorio e le esigenze di allevatori ed agricoltori (ma anche dei singoli cittadini) - concludono i consiglieri - abbiamo proposto che venga aumentata la pressione venatoria e che vengano tolti tutti quei vincoli che impediscono tale riequilibrio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno