Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 24 agosto 2015 ore 12:39

"L'Ausl di Pisa colpita e affondata dalla pioggia"

Duro intervento dei Cobas dopo gli enormi disagi creati all'ospedale di Cisanello dalle piogge delle ultime ore. Sospesa l'attività di chirurgia



PISA — A seguito del nubifragio, l'Azienda ospedaliero-universitaria ha disposto che la sala operativa del 118 non centralizzi più a Pisa gli interventi dell'elisoccorso della Regione fino al termine dell'emergenza. Sospeso anche il programma di interventi chirurgici predisposto per oggi, con l'unica eccezione delle urgenze, mentre sono in corso i sopralluoghi nei diversi padiglioni per verificare che attrezzature e macchinari stiano funzionando regolamente.

Molto critici nei confronti dell'azienda ospedalieri i rappresentanti dei Cobas Battista Maranchelli e Federico Giusti.

"Nonostante l'allerta meteo l'Azienda è stata silente e l'arrivo del temporale all'alba di stamani ha letteralmente messo in ginocchio i presidi di S Chiara e Cisanello - spiegano i Cobas - Ancora una volta denunciamo la situazione di caos dovuta all'insufficienza dei lavori di manutenzione dell'intera struttura, a partire dalla pulizie delle griglie che non riescono a ricevere le acque piovane favorendo gli allagamenti di reparti e spogliatoi e non permettendo al personale in servizio di operare in divisa e di poter usufruire dei presidi di protezione a tutela loro e dei pazienti". 

"La situazione piu' drammatica si registra all'edificio 30 con acqua nel vano scale, nelle sale operatorie e negli spogliatoi non operativi - proseguono Maranchelli e Giusti - Completamente allagata la dialisi con pazienti e personale in servizio ad attendere fuori. Anche in altri reparti ci sono criticità come al monoblocco in cui un intervento di trapianto è andato avanti con il gruppo elettrogeno come se fossimo in un paese del terzo mondo".

Allarmante, secondo i Cobas, anche "la situazione a Santa Chiara con l'ex clinica medica allagata così come l'ingresso dell'edificio 15 e i vialetti intorno alle cliniche.

"Periodicamente i temporali rendono inagibili reparti dell'ospedale di Cisanello e Santa Chiara - ribadiscono i Cobas -  Una situazione vergognosa che la dice lunga su come sono stati realizzati e ideati i reparti di un ospedale moderno che ad ogni acquazzone va letteralmente in ginocchio".



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno