Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità venerdì 26 giugno 2015 ore 11:46

Inchiesta Asl, indagato l'ex procuratore Deidda

Il magistrato ormai in pensione è accusato di aver rivelato notizie riservate riguardo l'inchiesta sul rispetto delle norme di sicurezza sui cantieri



FIRENZE — Insieme a Beniamino Deidda, procuratore generale di Firenze, sarebbero indagati anche una sua ex segretaria attualmente impiegata in procura e Giuseppe Petrioli direttore del dipartimento di prevenzione della Asl.

Secondo le accuse Deidda sarebbe stato contattato da Petrioli dopo che i Nas a inizio giugno hanno acquisito vari documenti in sei sedi della Asl, incluso l'ufficio dello stesso Petrioli, per verificare se, come segnalato da una fonte anonima, gli ispettori della Asl incaricati di effettuare i controlli sui cantieri avessero iniziato a percepire denaro per svolgere più sopralluoghi, come richiesto dalla Regione, senza però lavorare effettivamente di più.

Petrioli avrebbe chiesto a Deidda di verificare lo stato d'avanzamento delle indagini e lui si sarebbe rivolto alla sua ex segretaria che le ha girato queste informazioni. Il registro delle notizie di reato però è segreto e non può essere visionato nemmeno da un procuratore in pensione, come Deidda.

Il magistrato dal canto suo si è difeso sostenendo che non vi era alcun segreto su quei documenti, visto che l'indagine, dal momento in cui i Nas hanno effettuato il blitz negli uffici Asl, on era più coperta. "L'iniziativa è stata del tutto mia - ha spiegato Deidda a Repubblica Firenze - Ho agito nella convinzione che non vi fosse più un segreto perché c'era stato un sequestro che conteneva le imputazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno