Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 19 ottobre 2020 ore 19:20

Impianti sportivi aperti, in arrivo nuovi protocolli anti-Covid

foto Franco Bonciani

Li ha annunciati il ministro dello sport Spadafora dopo la decisione del governo di non chiudere piscine e palestre nonostante l'aumento dei contagi



ROMA — Nelle prossime ore il governo e i rappresentanti del mondo dello sport si confronteranno per individuare ulteriori misure di sicurezza da adottare negli impianti sportivi per limitare il più possibile il rischio di contagio da Covid-19. La novità è stata annunciata dal ministro dello sport Vincenzo Spadafora dopo che il governo ha accolto le sue istanze decidendo di lasciare aperte piscine e palestre nonostante l'incremento esponenziale di casi positivi registrati in tutta Italia negli ultimi giorni.

"Dopo un lungo confronto in Consiglio dei Ministri, con il CTS e le Regioni, è prevalsa una scelta di buon senso - ha scritto il ministro in un post su Facebook - Nelle prossime ore, insieme ai rappresentanti del settore, studieremo ulteriori misure di sicurezza per una maggiore tranquillità di tutti e scongiurare possibili chiusure".

"Vi rivolgo però un appello accorato - ha scritto ancora Spadafora - Fate attenzione e rispettate al massimo le regole, in palestra come in qualsiasi altro luogo. È un momento davvero critico, non abbiamo ancora vinto la nostra guerra contro il coronavirus".

"Abbiamo chiesto già tanti sacrifici al mondo dello sport, tra i settori più colpiti dall’epidemia, e soprattutto abbiamo chiesto ai gestori investimenti cospicui per il rispetto doveroso di rigide misure - ha proseguito il ministro - Non è facile assumere certe scelte ma ho pensato non solo ai tanti gestori e ai lavoratori sportivi e a quanti frequentano le palestre per il proprio benessere psico-fisico ma anche ai tantissimi giovani, ragazze e ragazzi, che sono messi a dura prova dalle regole imposte dall’emergenza sanitaria e che trovano proprio nelle ore che trascorrono facendo sport. Del resto, nessuna evidenza scientifica denuncia focolai in relazione all’allenamento individuale nei luoghi controllati".

Il ministro Spadafora ha poi precisato che possono proseguire partite e gare sportive dilettantistiche a livello regionale e nazionale, mentre per il livello provinciale, società e associazioni sportive ed enti di promozione proseguiranno gli allenamenti degli sport di squadra ma solo in forma individuale, come le squadre di serie A all’inizio della fase due. "Per fare un esempio: la squadra di una scuola calcio di giovanissimi o pulcini potrà continuare ad allenarsi, ma senza giocare partite" ha concluso il ministro.

Palestre, piscine e centri sportivi restano aperti! Proseguono partite e gare sportive dilettantistiche a livello...

Pubblicato da Vincenzo Spadafora su Domenica 18 ottobre 2020

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno