Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura lunedì 05 giugno 2017 ore 15:00

Genio delle Donne, debutto con Morante e Goracci

Presentata a palazzo del Pegaso la sezione femminile del Premio Montale Fuori di Casa, ​Il Genio delle Donne 2017



FIRENZE — Alla presentazione del premio, insieme al presidente del consiglio regionale Eugenio Giani sono intervenute Adriana Beverini, presidente Premio Montale Fuori di Casa, e Lucilla Del Santo, curatrice della sezione Il Genio delle Donne. Come spiegato nel corso della conferenza stampa il riconoscimento, nato ventun anni fa per omaggiare la figura del Premio Nobel nelle vesti di giornalista e critico, oltre che in quelle più conosciute di poeta e letterato, da quest’anno si tingerà anche di rosa, con un premio speciale che punterà l’attenzione solo sulle donne, peraltro tanto “mirabilmente” cantate da Montale.

Vincitrici del “Genio delle Donne 2017” sono l’attrice Laura Morante e la giornalista Lucia Goracci. Da un lato Laura Morante, attrice intensa, volto celebre del cinema d’autore, cresciuta tra film, libri, teatro e nipote della scrittrice Elsa Morante. Ha lavorato con i più importanti registi contemporanei, dai fratelli Bertolucci a Moretti, Salvatores, Muccino, Avati, Virzì… fino ad esser passata lei stessa, in tempi recenti, dall’altra parte della telecamera. Dall’altro Lucia Goracci, giornalista professionista, inviata Rai nelle zone critiche e “calde” del mondo, in particolare in Medio Oriente e in America Latina.

Due donne forti e coraggiose, intellettuali e appassionate che, con la loro professionalità e il loro modo di essere, all’insegna rispettivamente dell’arte e dell’informazione, danno lustro al nostro paese.

La cerimonia di consegna del premio si terrà giovedì 8 giugno alle 21, al Cinema La Compagniadi Firenze (via Cavour, 50/R). L’evento si aprirà con i saluti istituzionali di Eugenio Giani; Adriana Beverini; Alba Donati, presidente del Gabinetto Viesseux. Condotta da Lucilla del Santo, la serata proseguirà con Lucia Goracci intervistata da Andrea Jengo, direttore sedi Rai Toscana e Rai Umbria e con Laura Moranteintervistata da Anna Bandettini, vicecaporedattore della redazione nazionale Spettacoli di Repubblica. Durante la serata non mancheranno letture a cura di Adriana Beverini, Alice Lorgna e Barbara Sussi.

In esposizione nel foyer del Cinema, mostra fotografica delle creazione orafe di Daniela e Marzia Banci (Studio Orafo di Abano Terme - Padova). Alle premiate saranno donate due delle loro creazioni, appositamente disegnate, dal titolo 'Più in là' e 'Cozzi aguzzi di bottiglia'.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno