Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 07 giugno 2020 ore 18:45

Il coronavirus soffre (parecchio) il caldo

L'Istituto Superiore di Sanità ha testato la stabilità del SarsCov2: è vero che resta a lungo sulle superfici ma non sopporta le temperature estive



FIRENZE — Le elevate temperature dell'estate possono ridurre in modo rilevante la vitalità del SarsCov2, il malefico coronavirus che ha generato la pandemia di Covid-19. Lo conferma un primo studio condotto dall'Istituto Superiore di Sanità riportato sul sito dell'Agenzia di sanità della Toscana (Ars).

Come si legge sul sito, nel corso degli anni molti studi hanno evidenziato che "alcuni virus possono essere influenzati dal clima e circolare meno nei periodi estivi a causa delle alte temperature e delle radiazioni solari".

"Basandosi su questi risultati - spiega l'Ars - alcuni ricercatori hanno ipotizzato che anche la minor diffusione del malefico SarsCov2 in alcune aree della Terra, come ad esempio quelle tropicali, sia dovuta una minor resistenza virale alle temperature elevate".

Per verificare questa ipotesi, i ricercatori dell’Istituto superiore di sanità hanno deciso di testare la stabilità ambientale del SarsCov2 sia alla temperatura ambiente di 20-25 gradi che alla temperatura media prevista in Italia nel mese di Giugno, stimata in 28 gradi. 

Lo studio ha in primo luogo confermato la possibile trasmissione del nuovo coronavirus  attraverso la contaminazione di superfici: il virus rimane attivo sulla plastica fino a tre giorni e mezzo (84 ore), sia a temperatura ambiente che a 28 gradi, ma non risulta più rilevabile dopo 96 ore

Lo studio ha mostrato anche che la vitalità del virus sulla superficie in plastica è rapidamente diminuita durante le prime 24-36 ore a temperatura ambiente. Inoltre, alla temperatura stimata nel mese di Giugno di 28 gradi, lo stesso decadimento ha avuto luogo più rapidamente, tra le 8 e le 12 ore, indicando che l'infettività virale può essere influenzata da una temperatura più elevata

"I risultati di questo studio, supportando l’ipotesi che nella stagione calda l'aumento della temperatura possa influenzare la resistenza ambientale del del SarsCov2 riducendone la diffusione - conclude l'Ars - lasciano supporre che l’arrivo dell’estate limiti l’insorgenza di nuovi focolai di Covid-19".

Tuttavia gli studosi invitano alla prudenza:  "Questi risultati devono essere interpretati con cautela - spiegano - senza modificare le attuali misure di allontanamento sociale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno