Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 16 aprile 2018 ore 17:45

Il Consiglio regionale ricorda Vittorio Taviani

Vittorio Taviani

Il governatore Rossi e il presidente dell'assemblea Giani ricordano il regista scomparso. Nel 2015 ricevette il Pegaso d'oro insieme al fratello



FIRENZE — All'inizio della prossima seduta il Consiglio regionale commemorerà Vittorio Taviani, il regista di origine toscana deceduto ieri (vedi qui sotto gli articoli collegati).

"Sono addolorato per la scomparsa di Vittorio Taviani, regista e uomo di cultura profondamente legato alla sua San Miniato come alla Toscana, che insieme al fratello Paolo ha saputo reinterpretare il neorealismo italiano, declinandolo in racconti e immagini immortali - ha dichiarato il governatore Enrico Rossi - Ci resta il suo impegno sempre politico, attento alla storia e al sociale, pervaso da una formidabile passione civile che ha attraversato tutto il suo percorso cinematografico e personale. Esprimo, anche a nome della Toscana tutta, le mie più sincere condoglianze ai suoi familiari e al fratello Paolo".

Anche il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani ha espresso cordoglio per la morte di Taviani.

“Se n’è andata una grande personalità della cultura toscana contemporanea - ha scritto Giani in una nota - Un talento, un occhio raffinato e impegnato che ha raccontato l’Italia, la vita e il sogno. Il cinema che ci hanno regalato i grandi maestri Taviani è stato di ‘cultura’ ma anche di struggente poesia”.

Nel 2001 il Consiglio regionale toscano consegnò ai fratelli Taviani il Gonfalone d'argento mentre la giunta regionale assegnò a entrambi il Pegaso d'oro nel 2015. Fu peraltro Eugenio Giani, come presidente del Consiglio comunale di Firenze, a proporre la cittadinanza onoraria della città per Vittorio e Paolo: “Fu una giornata ricca di emozioni che mise in rilievo il profondo legame dei fratelli Taviani con la città natale di San Miniato, la città di Firenze e in generale tutta la Toscana” ricorda Giani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno