Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE13°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 13 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità domenica 23 gennaio 2022 ore 17:00

Muore di Covid a 27 anni, intubato anche il padre

Un reparto di terapia intensiva Covid

Il giovane non aveva voluto vaccinarsi così come il genitore. Nuovo rapporto Iss: "I non vaccinati finiscono in terapia intensiva 40 volte di più"



PROVINCIA DI ROMA — E' ormai opinione diffusa che chi, fino ad oggi, non si è vaccinato contro il Covid difficilmente cambierà idea a meno di non cedere per le troppe restrizioni che entreranno in vigore dal primo Febbraio per i no-vax. Ma i dati diffusi settimanalmente dall'Istituto superiore di sanità confermano l'estrema vulnerabilità dei non vaccinati di fronte all'infezione.

A Terracina, in provincia di Roma, un giovane di 27 anni non vaccinato è morto in ospedale a causa di un'embolia polmonare provocata dal Covid. Era stato ricoverato il 16 Gennaio e all'inizio aveva rifiutato le cure, arrivando a strapparsi dalla testa il casco per l'ossigeno. Poi i medici lo hanno convinto a curarsi ma ormai era troppo tardi. Ricoverato e intubato a causa del Covid anche il padre 55enne del giovane, anche lui non vaccinato.

Secondo l'ultimo monitoraggio dell'Iss, il tasso di ricoveri in terapia intensiva dei non vaccinati è di 31 casi ogni 100mila persone, 40 volte superiore a quelli dei vaccinati con 3 dosi, mentre il tasso di mortalità è di 33 volte più elevato.

Il rapporto dell'Istituto ha evidenziato anche che, negli ultimi 5 mesi, si sono verificati in Italia 108.886 di reinfezione da Covid, ovvero persone guarite dal virus e nuovamente infettate; rappresentano il 2,7% del totale dei positivi in quel periodo, a conferma della copertura limitata nel tempo fornita dalle difese immunitarie naturali, soprattutto di fronte a nuove varianti del SarsCov2. Le reinfezioni sono molto più frequenti fra il personale sanitario a causa dell'elevata esposizione e nelle persone non vaccinate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo quanto ricostruito dalla Polizia Stradale, il 60enne stava cercando di sostituire un pneumatico, quando un'auto l'ha travolto sull'Aurelia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Attualità