Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 29 agosto 2015 ore 15:25

I musei toscani aprono le porte ai ragazzi

Arte, storia, scienze naturali in uno scenario d'eccezione come un museo. Questa l'esperienza che faranno i giovani prima dell'inizio della scuola



FIRENZE — Arte, storia, scienze naturali e poi letture, passeggiate, laboratori e lezioni di inglese in uno scenario d'eccezione, raro e irripetibile come un museo. Questa l'esperienza che faranno, a settembre, nelle due settimane prima dell'inizio della scuola, i ragazzi toscani fra i sei e i 13 anni che si sono iscritti ai Campus settembrini organizzati in otto musei toscani. I campi sono rivolti a due fasce di età: da 6 a 10 anni e da 11 a 13 anni.

Per partecipare occorre prenotarsi, i posti sono limitati, ma in molti casi si può ancora essere inseriti in lista di attesa.

Per i bambini da 7 a 10 anni il Museo Marino Marini di Firenze, in linea con il tema di Expo 2015 "Nutrire il pianeta", in collaborazione con il Mercato Centrale, offre una serie di attività per approfondire l'arte del cibo e il cibo dell'Arte; i Musei Civici Fiorentini, a partire da Palazzo Vecchio, daranno la possibilità ai bambini di esplorare e conoscere le meraviglie meno conosciute custodite dai musei civici della città.

Sempre a Firenze, il Museo di Storia Naturale dell'Università mette a disposizione dei bambini un intero Orto Botanico, nonché l'immenso patrimonio esposto nei musei di Paleontologia, Mineralogia, Antropologia, Specola, per un'immersione in tante avventure con l'aiuto di esperti educatori.

A Castelfiorentino il Museo Benozzo Gozzoli ha organizzato tre giorni dove i bambini potranno sperimentare percorsi tattili, scoprire la via Francigena per osservare la natura e raccogliere le piante tipiche che crescono in quel territorio; ogni giorno ci saranno nuove attività dentro e fuori del museo come ad esempio scoprire la tavola nei tempi antichi.

A Pisa nel Museo di Storia Naturale e della Certosa di Calci, il campus sarà un'esperienza unica a contatto con la natura, i bambini saranno accompagnati da Guide Ambientali Escursionistiche, i laboratori permetteranno di esprimere la creatività attraverso disegni di animali dal vivo e pitture preistoriche, ogni mercoledì notte sarà possibile dormire con le Balene.

A Livorno nel Museo di Storia Naturale e del Mediterraneo i bambini da 6 a 10 anni giocheranno nel laboratorio scientifico con la botanica, l'archeologia , la zoologia, e potranno svolgere i compiti delle vacanze.

A Siena il Museo per Bambini al Santa Maria della Scala organizza per i bambini da 6 ai 10 anni percorsi sul tema del gusto: giochi e attività didattiche faranno scoprire gli ingredienti e le ricette tipiche del periodo medievale e non solo con un approfondimento sugli aspetti fondamentali dell'educazione alimentare. L'attività fisica, permetterà di associare il movimento al benessere e al malessere, percorso utile per avere consapevolezza del proprio corpo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno