Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 28 ottobre 2014 ore 09:55

Grassi "Firenze parcheggi, ombre sugli incarichi"

Foto obiettivotre.it

La denuncia del capogruppo di Firenze riparte: "I nominati sono nelle fondazioni della Leopolda. Bianchi nel 2014 ha svolto incarichi per 22.000 euro"



FIRENZE — Tommaso Grassi, capogruppo di "Firenze riparte a sinistra" a Palazzo Vecchio con Fas, Sel e Prc, chiede chiarezza su tre incarichi asssegnati dalla società partecipata Firenze Parcheggi, fra cui quelli ad Alberto Bianchi e Marco Fazzini.

Grassi sottolinea "la singolarità della nomina di Alberto Bianchi, avvocato e presidente della Fondazione Open di Renzi, recentemente messo nel consiglio dell'Enel, il quale, nel solo 2014, ha ricevuto consulenze legali da Firenze Parcheggi per quasi 22mila euro". "C'è poi il contratto per consulenza in natura fiscale e amministrativa per l'intero 2014 per 24.000 euro a Marco Fazzini - continua Grassi - che nella stessa Firenze Parcheggi ricopre la carica di vicepresidente della società". Infine l'incarico di consulenza per l'amministrazione del personale per altri 24mila euro annuali affidato a Moreno Panchetti, ex presidente della partecipata del Comune Sas, presidente di Firenze Parcheggi. 

"Se si pensa che solo qualche mese fa era amministratore delegato della Firenze Parcheggi l'amico e fundraiser di Renzi Marco Carrai - commenta Tommaso Grassi -  ecco che il cerchio magico trova il suo compimento".

"Prima di rendere noti questi fatti abbiamo chiesto all'amministrazione se ci fossero casi di omonimia - continua il consigliere comunale -  Ma l'unica risposta arrivata è che ci potevamo informare anziché fare interrogazioni. E che gli incarichi a Panchetti, Fazzini e Bianchi risalivano, rispettivamente, al 1998, 2010 e 2010. Risposta smentita dagli atti stessi pubblicati dal sito della società che, per esempio, parlano di consulenza per singole forniture a Bianchi e di un incarico a Fazzini che compare nel 2014 ma non nel 2013, confermando che si tratta di un nuovo incarico".

"Ma la risposta che ci ha lasciati interdetti è quella dell'assessore Gianassi che ha dichiarato che l'amministrazione è soddisfatta delle 'ottime prestazioni dei tre consulenti' - spiega Grassi -  Nessuno di noi dubita che le prestazioni professionali siano nel gradimento del governo cittadino, presente e passato. Infatti possiamo constatare solo che sia Bianchi che Fazzini ricoprono le cariche rispettivamente di presidente e revisore dei conti nella fondazione Open che ha organizzato anche la Leopolda dello scorso fine settimana".

Azioni e nomine che, secondo Grassi, lasciano molti dubbi sulla loro legittimità. 

"Vogliamo sottolineare - conclude il consigliere - come evidenziato anche dall'ultima puntata della trasmisisone 'La Gabbia' e dagli articoli su 'Il Fatto Quotidiano' e 'L'Espresso', che si tratta sempre dello stesso modus operandi dell'ex sindaco Renzi: si nominano amici e sostenitori, si dispensano cariche nelle partecipate del Comune e si danno ruoli a livello nazionale, così come nelle società e fondazioni a lui legate. Per questo siamo sempre più convinti che col governo Renzi serva molto più conoscere qualcuno che avere competenze, alla faccia dei tanti slogan a favore della meritocrazia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

GIALLO Mazzola

Attualità