Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 25 luglio 2014 ore 15:36

Forteto e giudice ricusato, Mugnai chiede chiarezza

Il consigliere regionale azzurro evidenzia ''l'anomalia che nel collegio giudicante ci fosse l'ex presidente del Tribunale minorile di Firenze''



FIRENZE — Il giorno dopo che la Corte dappello di Firenze ha accolto l'istanza di ricurazione del giudice Marco Bouchard presentata dai difensore di Rodolfo Fiesoli, a processo per violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dei ragazzi affidati alla cooperativa Il Forteto di Vicchio, nuovo intervento del consigliere regionale di Forza Italia Stefano Mugnai che, a suo tempo, ha presideuto la commissione consiliare d'inchiesta sul Forteto.

In una nota Mugnai esprime forti perplessità ''circa la presenza, tra i giudici che in Corte d’Appello hanno valutato le istanze presentate dai legali di Fiesoli, dell’ex presidente del Tribunale dei Minori di Firenze Maria Daniela Cannizzaro''.

«Non sono né un magistrato né un avvocato  - dichiara Mugnai - ma da cittadino domando: soprattutto nel momento in cui si legge che il tribunale di Genova avrebbe aperto un fascicolo sull’operato dei giudici minorili che hanno continuato imperterriti ad affidare bambini al Forteto malgrado due sentenze passate in giudicato, pare normale che tra coloro che in Corte d’Appello hanno valutato e poi disposto la ricusazione del giudice Bouchard ci fosse anche l’ex presidente del Tribunale dei Minori di Firenze Cannizzaro

«Come si rileva dai documenti che ho ricevuto dalle vittime di questa vicenda - aggiunge Mugnai -  durante la sua attività presso il Tribunale per i minorenni di Firenze il giudice Cannizzaro ha siglato lei stessa provvedimenti che hanno avuto come esito l’affidamento di minori all’interno del Forteto».

Mugnai ha presentato un’interrogazione anche al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. 

''Dal momento che la Regione è parte civile al processo sul Forteto - spiega Mugnai - vorrei sapere come Rossi come valuta la vicenda della ricusazione del collegio giudicante e quali iniziative conseguenti intenda eventualmente assumere».

Oltre a Fiesoli ci sono altre 23 persone sotto processo per le violenze e i maltrattamenti ai danni dei ragazzi affidati alla cooperativa di Vicchio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Toscanamedia sulle vittime del Forteto - 8 maggio 2013
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno