Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 14 aprile 2019 ore 13:39

Terremoto magnitudo 6, ma è una esercitazione

Emergenza simulata nella galleria Firenzuola nel centenario del sisma che colpì il Mugello. Testate procedure e interventi



FIRENZUOLA — Un treno Frecciarossadi Trenitalia (Gruppo FS Italiane) in transito in direzione Bologna sulla linea AV Firenze - Bologna, svia all'interno della galleria di "Firenzuola" a causa di una deformazione del binario generata dagli effetti di un sisma di magnitudo 6.2 della scala Richter con epicentro nel Comune di Scarperia e San Piero a Sieve. Contestualmente un treno Italo di NTV, di passaggio nello stesso punto e diretto verso Firenze, si ferma per i danni causati dal terremoto, rimanendo privo di alimentazione elettrica e quindi bloccato in galleria.

E' la maxi esercitazione della protezione civile avvenuta la notte scorsa nel Mugello, dove sono stati simulati il soccorso e l'evacuazione dei viaggiatori dalla galleria Firenzuola della linea Av a causa dello svio di un treno Frecciarossa.

L'esercitazione ha coincolto circa 300 persone tra volontari e figuranti e non ha avuto ripercussioni sulla normale circolazione dei treni.

Secondo lo scenario, gli interventi operativi sono iniziati con l'avviso dell'evento, esteso alla Sala Operativa Nazionale di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) che, utilizzando uno specifico software alimentato dai dati forniti dall'INGV, determina su quali linee arrestare la circolazione e dove avviare le verifiche preventive sullo stato dell'infrastruttura.

Quindi operatori sanitari del 118 Firenze e Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Firenze, che intervengono anche con l'utilizzo di un mezzo bimodale, entrano nel tunnel con l'ausilio del personale di Rete Ferroviaria Italiana per soccorrere i feriti ed evacuare i viaggiatori. L'assistenza ai viaggiatori è garantita, inoltre, dal personale della Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze, del Centro Intercomunale Mugello e di squadre del volontariato locale. Per l'accesso al treno e l'evacuazione dei viaggiatori viene utilizzata la discenderia San Giorgio, che è una delle gallerie di emergenza di cui è dotata la linea AV Firenze - Bologna, mentre i feriti vengono soccorsi e trattati direttamente all'esterno della galleria nel Posto Medico Avanzato, allestito nel corso dell'evento. I viaggiatori incolumi, una volta censiti ed identificati dalla Polizia Ferroviaria, vengono portati lontano dalla scena dell'evento mediante due autobus di Busitalia fatti accorrere sul posto.

Gli obiettivi dell'esercitazione sono stati quelli di collaudare sul campo il sistema di soccorso tecnico urgente, sanitario e di assistenza ai viaggiatori, previsto dal protocollo tra il Gruppo FS e la Città Metropolitana di Firenze. Sono stati inoltre verificati il piano di emergenza esterno della galleria e le strumentazioni di soccorso (come illuminazione di emergenza e diffusione sonora) di cui è dotata l'intera linea AV Bologna - Firenze. Testati anche la capacità di comunicazione tra le strutture coinvolte e le varie sale operative e il funzionamento degli apparati di telefonia cellulare dentro la galleria.

Particolare attenzione è stata riservata alla verifica dell'efficacia del sistema di comunicazioni e della rapidità dell'attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze, specialmente nei minuti che precedono l'intervento del 118 ed i tempi di attivazione delle squadre di primo intervento di Rete Ferroviaria Italiana.

L'operazione è stata organizzata e coordinata dalla prefettura di Firenze, Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (Rfi,Trenitalia, Busitalia) e Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze, con il coinvolgimento di Ntv, 118 Firenze, vigili del Fuoco di Firenze, Polfer, Centro Intercomunale Mugello, forze dell'ordine e associazioni di volontariato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno