Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:28 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 28 ottobre 2017 ore 15:00

Studenti a scuola di primo soccorso

Lezioni di primo soccorso in Toscana per gli studenti dalle elementari alle superiori. Prima lezione per 300 studenti fiorentini



FIRENZE — Una ‘scuola di soccorso’ per gli studenti toscani di ogni ordine e grado, dalle elementari alle superiori, che culmina con un corso avanzato di formazione all’uso del defibrillatore, riservato agli studenti degli ultimi due anni delle superiori

E’ l’intesa tra la Federazione Regionale delle Misericordie e l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, presentata al Pala Valenti Firenze, a margine della prima lezione di 5 ore per l’uso del defibrillatore che ha riguardato 300 studenti fiorentini del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci.

“Sapere come comportarsi di fronte a un infortunio, a un incidente o a un malore può ridurne le conseguenze e, in certi casi, salvare delle vite, così come saper usare un defibrillatore” ha detto Alberto Corsinovi, presidente delle Misericordie della Toscana. “Ci sembra un bagaglio importante da consegnare agli studenti delle scuole toscane. Per questo, come fanno da 8 secoli, le Misericordie della Toscana si mettono a servizio delle proprie comunità.”

“La scuola sta cambiando, rimane la scuola della conoscenza ma la realtà e i ragazzi oggi ci chiedono che lo scuola si apra, hanno bisogno di fare esperienza dirette” ha detto il Sottosegretario del MIUR Gabriele Toccafondi, che ha partecipato alla presentazione. “La scuola è percorso formativo e in quanto tale l’acquisizione di competenze in ambito del primo soccorso per i nostri giovani è molto importante. Questo percorso è scuola a tutti gli effetti, i ragazzi dopo questi corsi di formazione avranno competenze utili per tutta la vita e saranno un presidio per tutti noi. Un grazie alle Misericordie per il lavoro ed il sostegno che danno in favore di giovani”.

Il ‘Progetto ASSO’ è articolato in due moduli. Il primo è rivolto alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo e secondo grado e punta a trasmettere agli alunni conoscenze di primo soccorso e del comportamento da attuare in caso di malore ed infortuni.

Il secondo progetto, rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte delle secondarie di secondo grado, rappresenta una sorta di ‘maturità’ del primo soccorso, con la formazione all’utilizzo del defibrillatore automatico esterno. Al termine del corso gli studenti conseguiranno la qualifica di ‘esecutore’ di BLS-D.

In entrambi i casi i corsi saranno svolti dai formatori della Federazione delle Misericordie toscane. Tutto il percorso (formazione e certificazione) sarà svolto dalle Misericordie a titolo gratuito.

Contemporaneamente alla presentazione, al Pala Valenti, si è svolta la prima mattinata di formazione all’uso del defibrillatore per 300 studenti degli ultimi due anni del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Firenze. Al progetto, appena avviato, hanno già aderito 32 scuole toscane (delle province di Firenze, Prato, Pisa, Livorno e Grosseto) per oltre 4500 studenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno