Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 25 settembre 2015 ore 15:33

Straordinari gratis per i lavoratori dei ministeri

Sciopero nazionale e presidi in tutta Italia dei lavoratori ministeriali per protestare contro il mancato finanziamento del loro salario accessorio



FIRENZE — Lo hanno organizzato oggi i lavoratori delle sedi dei ministeri presenti del capoluogo toscano, in concomitanza con una mobilitazione a livello nazionale

Nel disegno di legge di assestamento del Bilancio dello Stato, ora in discussione al Senato, è stato spiegato, non sono previste le risorse per finanziare la parte variabile del salario accessorio 2015 dei dipendenti dei ministeri. 

Questo mette a rischio il pagamento di straordinari, turni, reperibilità, indennità di disagio che già da gennaio i lavoratori sono stati chiamati a svolgere dalle varie strutture ministeriali. 

"Questa operazione, se approvata dal Parlamento - spiegano i dipendenti - concretizzerebbe uno scippo nei confronti dei lavoratori, anche di 200 euro mensili, la sottrazione di risorse provenienti non dalle casse dei singoli ministeri, ma accantonate dagli aumenti contrattuali per finanziare queste prestazioni".

I lavoratoti interessati sono circa 3 mila solo a Firenze, e per questo chiedono che "il Governo ci ripensi e torni sui suoi passi". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

GABRIELE MANETTI SU PROTESTA LAVORATORI MINISTERI - dichiarazione
GIULIETTA OBEROSLER SU PROTESTA LAVORATORI MINISTERI - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno