Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Elezioni 2020 venerdì 18 settembre 2020 ore 19:21

Seggi, rinunciano 110 presidenti e 730 scrutatori

Nominati per presiedere il seggio ed assistere allo scrutinio in tempo di Covid hanno rinunciato alla chiamata ed è scattata la sostituzione



FIRENZE — Su 360 presidenti di seggio nominati dalla Corte d'Appello, in 110 hanno rinunciato, mentre sono stati 730 gli scrutatori a rinunciare su 1470 posti da coprire per le Elezioni regionali ed il referendum in programma Domenica e Lunedì.

Nelle precedenti Elezioni le nomine erano state respinte al 25 per cento e solo uno scrutatore su tre non aveva risposto alla chiamata.

Tra le possibili cause della rinuncia potrebbe esserci l'emergenza dovuta all'epidemia di Covid-19, soprattutto la procedura di voto riorganizzata in base alle disposizioni per la sicurezza individuale con una serie di regole da rispettare all'esterno e all'interno del seggio.

I seggi elettorali sono 360 suddivisi in 74 edifici e sei strutture ospedaliere: all'allestimento sovraintendono 27 operatori che seguiranno la ditta incaricata del servizio, nel pieno rispetto dei protocolli sanitari e di sicurezza previsti per l’attuale emergenza sanitaria. Nelle sedi di seggio opereranno 108 referenti con il compito di assicurare il collegamento fra le sezioni elettorali e l’Ufficio comunale assistendo i presidenti del seggio ed elettori, che saranno affiancati da altrettanti operatori con il compito di favorire il regolare afflusso al seggio. All’esterno, sempre al fine di ottemperare ai protocolli sanitari e di sicurezza, è in previsione l’impiego di squadre di volontari della protezione civile comunale per assistere le persone, nel caso di formarsi di code o di bisogno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno