Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità sabato 29 luglio 2017 ore 11:04

Robot in gara per la gestione delle catastrofi

foto Fukushimawatch

In Toscana la gara fra gli automi realizzati da vari istituti di ricerca internazionali come l'ateneo di Firenze e la Scuola S.Anna di Pisa



FIRENZE — La gara fra i robot progettati e realizzati da istituti di tutto il mondo si terrà a Piombino dal 15 al 23 settembre.  

In prima fila ci saranno i robot toscani realizzati dall''Università di Firenze e dalla scuola Superiore Sant''Anna di Pisa per intervenire nelle aree colpite da terremoti, alluvioni o disastri nucleari. 

Lo scenario ipotizzato è quello di una catastrofe come quella avvenuta in Giappone nel 2011, a Fukushima: l'onda generata da uno tsunami colpì una centrale nucleare e in quell'occasione fu evidente la strategica importanza di poter disporre di robot in grado di entrare negli edifici, individuare i superstiti e portarli in salvo ed effettuare gli interventi necessari per l'emergenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno